Ancora nessun commento

Ritiro di Avvento dei Ministranti della Diocesi

Il giorno 04 dicembre 2016, presso la sala parrocchiale della chiesa di S. Pietro Apostolo in Isernia, si è tenuto il ritiro di Avvento dei Ministranti della Diocesi di Isernia-Venafro.

Hanno partecipato i rappresentanti di alcune parrocchie del versante isernino. Oltre al direttore dell’Ufficio, Suor Caterina Forniti erano presenti Suor Tina Palmas e don Berardino Di Silvio che ha condotto l’incontro.

Il tutto è iniziato con un momento di preghiera. E’ stato letto il brano evangelico del Giovane ricco (Mc 10,17-22). È seguita poi una relazione sullo specifico del servizio liturgico e in particolare sul debito comportamento da esso richiesto durante le celebrazioni. Dopo un momento ricreativo si è passati alla visione di un documentario sulla figura del nuovo santo Josè Sanchez del Rio, canonizzato da Papa Francesco durante il suo viaggio apostolico in Messico lo scorso febbraio. Questo testimone della fede militò, ancora tredicenne, nel movimento dei Cristeros che avversò le leggi anticlericali emanate dall’allora presidente Plutarco Elías Calles. Il suo sacrificio contribuì, insieme a quello di tanti altri cristiani, al ristabilimento della libertà del culto. S. Josè svolse il servizio di ministrante nella sua parrocchia e giunse alla determinazione di difendere la fede dopo aver assistito alla esecuzione capitale di alcuni sacerdoti locali. Si è appreso dal suo esempio di ragazzo dalla fede adulta, quanto è importante mettere la propria vita nelle mani di Dio e, il tempo a nostra disposizione per il servizio della comunità. S. Josè è non solo un modello di patriota, ma di cristiano autentico e di ministrante zelante a cui ispirare il proprio presente.

I partecipanti hanno dimostrato, nel corso dell’incontro, grande entusiasmo e interesse.

Mirko Sagliocco