Domenica 30 settembre un gruppo di fedeli di Isernia si è recato nel comune di Sant’Elia Fiumerapido, nella contrada Olivella, per partecipare alla festa in onore dei santi medici Cosma e Damiano. Dopo aver ospitato i pellegrini ciociari il 26 settembre ad Isernia, sono stati gli stessi isernini a ricambiare la visita.
Il pomeriggio di festa si è aperto con la Messa solenne nella chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria dell’Olivo. La celebrazione è stata presieduta dal parroco don Claudio e concelebrata dal viceparroco e da don Remo Staffieri parroco della Cattedrale di Isernia e da don Pietro Fuoco procuratore del capitolo pentro.
Al termine i pellegrini hanno potuto partecipare alla suggestiva processione in onore dei due santi martiri. Calorosa l’accoglienza dei cittadini di Olivella che, ormai dal 2011, quando è stato stipulato un vero e proprio gemellaggio tra i due comuni, ospitano gli isernini.
La comune devozione di entrambi i comuni risale al lontano 1600 quando gli isernini, tornando da Roma dove si erano recati per prelevare le reliquie dei santi medici, sostarono presso Olivella e i cittadini della stessa contrada li aiutarono nel trasporto fino ad Isernia.
– Jacopo Incollingo