Ancora nessun commento

Parrocchia in festa per la ricorrenza di Sant’Orsola

La sera di mercoledì 21 ottobre tutta la comunità parrocchiale si è stretta intorno alle suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante che operano dal 1987 in mezzo a noi per celebrare il 150° anniversario della nascita della loro fondatrice: sant’Orsola Ledóchowska. Sant’Orsola nacque il 17 aprile 1865 a Loosdörf (Austria), dimostrò subito una particolare sensibilità nei confronti dei più svantaggiati in particolar modo dei bambini. Nel 1886 entra nel convento delle Orsoline a Cracovia e fu insegnante, educatrice e infine superiora. Svolse la sua attività anche in Russia fino al 1914 e successivamente in Finlandia, Svezia e Danimarca. La congregazione è presente in Italia fin dal 1928. Morì il 29 maggio 1939 ed è stata canonizzata da san Giovanni Paolo II il 18 maggio 2003.

Foto di Gruppo - 150° Anniversario della nascita di Sant'Orsola

Con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Camillo Cibotti, alla quale erano presenti le suore Orsoline di Roma e anche altre comunità religiose della nostra Diocesi nonché numerosi bambini della nostra parrocchia, abbiamo voluto lodare e ringraziare il Signore per i benefici che ha compiuto in sant’Orsola che è stata definita dal nostro Vescovo una santa moderna che ha mostrato a tutti, in particolare ai più poveri, ai bambini e ai giovani, il suo sorriso. Il Vescovo ha poi sottolineato la particolare devozione della Santa alla Beata Vergine Maria da lei invocata sotto il titolo di “Stella del Mare” tanto da far sue e dell’intera Congregazione le parole dell’umile fanciulla di Nazareth “Eccomi sono la serva del Signore…”. Al termine della Celebrazione il nostro Pastore ha esortato le figlie di sant’Orsola a mostrare a tutti il loro sorriso come faceva la loro Madre e ha implorato da Dio, per l’intercessione della Santa polacca, il dono di sante e numerose vocazioni alla nostra Diocesi.

Ci piace concludere, ringraziando le suore Orsoline per l’opera che continuano a svolgere in mezzo a noi e augurando loro ogni bene, con le parole di san Giovanni Paolo II, che così ha definito sant’Orsola: “Sant’Orsola è un’anima eucaristica che ha fatto diventare straordinario l’ordinario, perenne il quotidiano, santo il banale. Da lei possiamo imparare come mettere in pratica ogni giorno il comandamento nuovo dell’amore”.

Auguri!

A cura di: Antonio Battista – Jacopo Incollingo

150° Anniversario della nascita di Sant’Orsola - 2015