Ancora nessun commento

Insediato il nuovo parroco della Cattedrale, don Remo Staffieri

Si è svolta nella serata di domenica 15 ottobre, XXVIII del Tempo Ordinario, la Solenne Celebrazione di Presa di possesso canonico della Parrocchia san Pietro apostolo nella Cattedrale di Isernia da parte del nuovo parroco, il rev.do don Remo Staffieri.

A presiedere la Solenne Liturgia è stato S.E. Mons. Camillo Cibotti, vescovo diocesano. Numerosi i sacerdoti presenti, venuti anche da fuori Diocesi per prendere parte all’evento.

All’inizio della Santa Messa il Vescovo ha presentato ufficialmente alla comunità il novello parroco. Il cancelliere vescovile ha poi dato lettura del decreto di nomina a firma di Mons. Cibotti.

Successivamente al canto dell’Inno Veni Creator Spiritus l’assemblea ha invocato lo Spirito Santo del Signore sul nuovo parroco e l’intera comunità parrocchiale. Quindi il Vescovo ha pronunziato la solenne Preghiera di Benedizione su don Remo, il quale ha poi compiuto alcuni riti esplicativi quali l’aspersione con l’acqua benedetta sul popolo, la venerazione dell’altare con il bacio e l’incensazione e l’insediamento sulla sede presidenziale, segno della guida liturgica della comunità nel nome di Cristo.

Nella sua omelia il Vescovo, prendendo spunto dalla Liturgia della Parola del giorno ed in particolare dal brano del Vangelo secondo Matteo in cui si narra la parabola del banchetto nuziale, ha raccomandato a don Remo di guidare saggiamente e diligentemente il gregge che gli è stato affidato, cercando di non tralasciare per la sua comunità l’abito nuziale, ossia la carità. Il vescovo ha inoltre fatto menzione anche del predecessore di don Remo nella guida della parrocchia Cattedrale, ossia Mons. Claudio Palumbo oggi vescovo di Trivento, ringraziandolo per il bene compiuto quando è stato in mezzo a noi.

Al termine dell’omelia del Vescovo, don Remo è stato chiamato a rinnovare le promesse fatte nel giorno della sua ordinazione presbiterale, promettendo ancora una volta filiale rispetto e obbedienza al Vescovo e ai suoi successori. Quindi ha fatto la sua professione di fede davanti all’altare.

Insediamento Parroco Don Remo Staffieri

Al termine della solenne Liturgia di Insediamento un rappresentante della Parrocchia ha rivolto al nuovo parroco un indirizzo di saluto e benvenuto. Don Remo da parte sua ha salutato e ringraziato tutti per la partecipazione, dai parenti ai confratelli sacerdoti e agli amici. Una folta delegazione di fedeli era infatti giunta dalle parrocchie di Sant’Agapito e Montaquila, comunità in cui don Remo ha svolto il ministero di parroco fin d’ora.

Al nostro nuovo parroco gli auguri di un buon cammino in mezzo a noi, sotto lo sguardo di Maria Santissima Via Lucis e di san Pietro apostolo, patrono della nostra comunità parrocchiale.