Ancora nessun commento

Incontro Diocesano dei Ministranti

Martedì 7 aprile 2015 presso l’Oratorio della Parrocchia S. Pietro Apostolo di Isernia abbiamo accolto i Ministranti della Diocesi. L’incontro è stato animato da don Berardino Di Silvio sul tema annuale  Wake up!

Il Discepolo di Cristo è un Testimone

Martedì 7 aprile abbiamo avuto la gioia di ospitare nel nostro Oratorio il secondo incontro formativo dei ministranti che ha visto la partecipazione di alcune parrocchie della nostra Diocesi. Durante l’incontro, guidati da don Berardino di Silvio, abbiamo riflettuto sul brano, che troviamo negli Atti degli Apostoli, della conversione dell’Etiope da parte di Filippo, un discepolo che ha imparato a fidarsi di Dio e a essere attento per ascoltare la voce dello Spirito Santo che attraverso persone, circostanze, esperienze significative, ci fa scoprire sempre di più il dono di Dio racchiuso in noi e ci mette nelle condizioni di diventare pienamente noi stessi. Quanto più ci lasciamo guidare da Gesù, tanto più siamo portati verso gli altri, scoprendoli come fratelli con cui vivere una vita colorata dalla gioia vera: questa è l’esperienza che viviamo come ministranti. Infatti un giorno abbiamo voluto dire il nostro “sì” a Dio mettendoci in gioco per Lui nel servizio liturgico come Filippo che risponde alla chiamata di Dio con generosità dicendo il suo “eccomi” senza tentennamenti.

Continuando il nostro momento formativo abbiamo ascoltato come il Papa ha invitato di recente i ministranti ad essere testimoni di Gesù ai coetanei soprattutto a quelli più distanti dalla vita della Chiesa. Infine abbiamo potuto toccare con mano la storia di un testimone che ha pagato con l’effusione del sangue la sua amicizia con Gesù: il beato Rolando Rivi che a soli 14 anni ha subito il martirio perché non voleva rinnegare la propria fede dismettendo il suo abito talare da seminarista. Anche noi ministranti dobbiamo essere fieri del nostro abito che portiamo durante le celebrazioni liturgiche, è il distintivo della nostra scelta, il segno del nostro “sì” a Gesù, il simbolo della nostra testimonianza.

A cura del gruppo ministranti della Cattedrale
ministranti
Erano presenti:
La Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Isernia – n. 5 Ministranti
La Parrocchia di Santa Maria della Pace – Fragnete – n. 1 Ministrante
La Parrocchia S. Pietro Apostolo di Isernia – n. 6 Ministranti