Ancora nessun commento

In alto i nostri cuori, partecipare con il corpo alla liturgia.

IN ALTO I NOSTRI CUORI PARTECIPARE CON IL CORPO ALLA LITURGIA

Questo è il tema degli incontri formativi del gruppo ministranti parrocchiale che nel mese di novembre ha ripreso le sue attività guidato dal Parroco e da noi animatori. In quest’anno pastorale ci siamo posti l’obiettivo di riscoprire la bellezza di partecipare con il corpo alla liturgia eucaristica. Infatti il corpo non ha solo una funzione “biologica” ma è un dono che Dio ci ha dato per poter esprimere la nostra interiorità, la nostra personalità. Anche nella liturgia quando viviamo l’espressività del nostro corpo viviamo una bella esperienza di comunione, quindi quando ci alziamo tutti insieme o stiamo seduti o ci inginocchiamo viviamo un esperienza profonda in modo comunitario che tocca ancora di più il nostro cuore. L’attualità dell’argomento scelto è data anche dal ciclo di catechesi sulla Santa Messa che proprio in queste settimane papa Francesco sta proponendo ogni mercoledì.

Nel primo incontro con don Remo inoltre i bambini e i ragazzi hanno potuto ascoltare una catechesi sulla storia della salvezza e hanno approfittato anche per familiarizzare con il nuovo Parroco che si è complimentato con tutto il gruppo per l’esemplarità e la pietà con cui svolgiamo il servizio liturgico.

Ci siamo preparati così all’importante appuntamento che vivremo domenica 3 dicembre 2017, I domenica di Avvento e inizio dell’anno liturgico: durante la Messa delle 10,30 celebreremo il mandato e l’ammissione nel gruppo di un nuovo ministrante. Ovviamente tutta la comunità è invitata a unirsi alla nostra preghiera!

Antonio Battista – Jacopo Incolllingo