Ancora nessun commento

Il Gruppo Ministranti Rinnova le Promesse

Domenica 15 gennaio, durante la S. Messa delle ore 10,30, come è ormai tradizione, il gruppo dei ministranti ha celebrato il rito del rinnovo delle promesse e l’ammissione di tre nuovi ministranti che, dopo un cammino di preparazione, sono entrati a far parte del gruppo.

Rinnovo Promesse Gruppo Ministranti

Don Claudio, che ha presieduto il rito, ci ha esortati a vivere sempre meglio il nostro ministero a servizio dell’Altare e dei nostri fratelli e sorelle. Il momento è stato vissuto con particolare emozione da parte di tutti a cominciare dai più grandi, i veterani del gruppo, fino ai tre nuovi ammessi: Sara, Francesco e Daniela, che per la prima volta hanno indossato la tarcisiana, la tipica veste bordata di rosso propria del nostro santo Patrono, san Tarcisio, da cui prende il nome.

Per essere più preparati a svolgere il nostro servizio viviamo ogni anno un cammino formativo, con incontri due volte al mese, suddivisi in due gruppi: i più piccoli che, guidati da suor Caterina, apprendono le conoscenze di base per essere ministranti e i più grandi, guidati dal Parroco a da noi animatori, approfondiscono vari temi che vanno dallo studio della Preghiera del Signore, il Padre Nostro, fino a un cammino incentrato quest’anno sull’importanza della partecipazione alla Santa Messa domenicale e quindi alla Mensa della Parola e dell’Eucaristia. Il cammino formativo ci sta aiutando a vivere meglio il nostro servizio e ad essere ministranti a 360 gradi, nel quotidiano.

Con il servizio liturgico noi ministranti vogliamo esprimere il nostro sì a Cristo sull’esempio della Vergine Maria che, con il suo “fiat”, ha accolto il Verbo fatto carne e di san Tarcisio martire e diventare così Suoi amici e apostoli per portare a tutti quella Parola e quel Pane di vita di cui ci nutriamo durante la sacra liturgia. Quanti volessero far parte del gruppo per vivere questa bella esperienza possono comunicarlo al Parroco e saranno i benvenuti.

a cura di: Antonio Battista e Jacopo Incollingo