Ancora nessun commento

I Ministranti Rinnovano le Promesse

Come è ormai tradizione da diversi anni nella nostra parrocchia i ministranti anche quest’anno hanno rinnovato la loro promessa l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine. Quest’anno, per la prima volta, il rito è stato presieduto dal nostro Pastore S. E. Mons. Camillo Cibotti  che ci ha esortati a vivere sempre meglio il nostro ministero a servizio dell’Altare e dei nostri fratelli e sorelle.

Il momento è stato vissuto con particolare emozione da parte di tutti a cominciare dai più “grandi” Romualdo, Domenico, Michele, Vincenzo e Silvestro, fino ai più piccoli Marco e Luca che quest’anno lo ha celebrato per la prima volta.

Proprio per essere più preparati a svolgere il nostro servizio viviamo ogni anno un cammino formativo, con incontri due volte al mese, suddivisi in due gruppi: i più piccoli che, guidati da suor Caterina, apprendono le conoscenze di base per essere ministranti  e i “veterani” guidati dal Parroco a da noi più grandi che approfondiamo vari temi che vanno dalla storia liturgica, ai documenti dei Padri della Chiesa e del Magistero, fino a un cammino incentrato quest’anno sul brano degli Atti degli Apostoli sulla conversione dell’eunuco che ci sta aiutando a vivere meglio il nostro servizio e ad essere ministranti a 360 gradi, nel quotidiano.

Con il servizio liturgico noi ministranti vogliamo esprimere il nostro sì a Cristo sull’esempio della Vergine Maria che, con il suo “fiat”, ha accolto il Verbo fatto carne e del nostro patrono San Tarcisio martire e diventare così Suoi amici e apostoli così da portare a tutti quella Parola e quel Pane di vita di cui ci nutriamo durante la sacra liturgia.

Quanti volessero far parte del gruppo per vivere questa bella esperienza possono comunicarlo al Parroco. 

Antonio Battista e Jacopo Incollingo