Sabato 4 Giugno si è svolto a Venafro il Giubileo diocesano dei ministranti. Numerosi i bambini e i giovani, provenienti dalle parrocchie della Diocesi, presenti all’evento. A dare inizio al pomeriggio di festa sono stati dei giochi organizzati presso il campetto adiacente la Concattedrale.
Al termine i ministranti hanno fatto ingresso nella chiesa della Madonna del Carmine, chiesa penitenziale, per la liturgia di accoglienza, da dove poi si sono diretti verso la Concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta dove, dopo aver attraversato la Porta Santa della Misericordia, hanno preso parte alla Santa Messa presieduta dal Vicario della Diocesi, mons. Claudio Palumbo.
Nel corso della sua omelia don Claudio ha simpaticamente dialogato con i ragazzi e le ragazze radunati in chiesa, esortandoli a perseverare nel loro servizio all’altare, accanto a Gesù. Il servizio del ministrante, infatti, è molto prezioso perché non solo aiuta il sacerdote durante la Celebrazione ma aiuta tutti i fedeli nella preghiera e nella partecipazione. Don Claudio, inoltre, ha esortato tutti i ministranti a saper ascoltare con fiducia la voce del Signore che li chiama per portare anche ai loro coetanei la Parola di Dio e il suo perdono significativamente rappresentato dall’indulgenza giubilare.
Al momento dell’offertorio il rappresentante di ciascun gruppo presente ha portato all’altare una lettera che ha poi formato la frase del Vangelo di Luca “Ragazzo, dico a te, àlzati!”.
Al termine della Celebrazione tutti i ministranti hanno ricevuto un gadget ricordo e all’esterno della Concattedrale hanno assistito al volo dei palloncini in segno di festa e di gioia.
Il Gruppo Ministranti