TUTTI A TAVOLA “NON DI SOLO PANE VIVRÁ L’UOMO”
Questo è stato il tema che ha guidato i bambini e i ragazzi dell’oratorio della nostra parrocchia durante tutto il mese di luglio. Le giornate del grest erano così organizzate: accoglienza, alzabandiera, preghiera, gioco libero, gioco organizzato in squadre, merenda, riflessione sul tema del giorno divisi per fasce di età e di nuovo gioco libero.
Il 30 luglio, a conclusione del gioioso cammino formativo estivo che ha visto protagonisti oltre 60 ragazzi, abbiamo voluto trasmettere i contenuti del percorso, proposto come sempre dalla FOM (Federazione Oratori Milanesi), ai nostri genitori e amici in una serata vissuta all’insegna della gioia e dell’allegria. I bambini si sono “esibiti” in bans e canti che hanno accompagnato la piccola rappresentazione messa su da noi animatori e dai ragazzi più grandi. Abbiamo così compreso che l’uomo non può fare a meno del nutrirsi ma allo stesso tempo deve imparare a condividere con gli altri perché è “essere” in relazione e in comunione con il prossimo. Inoltre Gesù è stato il Signore del pane perché non solo si è nutrito di cibo, ma diventa Cibo per l’umanità affamata.
In tutto il cammino ci ha guidato la Parola di Dio, commentata e meditata ogni giorno, con l’aiuto di don Claudio, di padre Abdon e delle suore, che ci ha fatto scoprire che l’ospitalità per l’uomo biblico è sacra, cioè è connessa al mistero di Dio. La serata si è conclusa con un momento di fraternità e di allegria.
Gli Animatori