Tu Es Sacerdos In Aeternum
I 25 Anni di Ordinazione Sacerdotale di Don Claudio
La sera di venerdì 14 Agosto, vigilia della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, durante una solenne Celebrazione Eucaristica il nostro parroco, mons. Claudio Palumbo, ha reso grazie al Signore per i 25 anni di ordinazione sacerdotale.
Nel corso della Celebrazione, che ha visto la partecipazione di numerosi sacerdoti, autorità civili e militari e fedeli provenienti da diverse parrocchie della Diocesi, il vescovo, mons. Camillo Cibotti, nella sua omelia ha inteso offrire una riflessione sulla figura e il carisma del sacerdote.
“La persona del sacerdote” ha affermato “è in modo stabile e totale configurata a parlare debitamente la Parola di Dio che è vera parola, vera in quanto ha permeata tutta la persona e l’esistenza di Cristo. Vera sarà allora la Parola pronunciata dal sacerdote, se tutta la sua esistenza farà trasparire il modello evangelico come modalità di vita”.
E ancora, come augurio e monito a don Claudio: “Sii sempre vero interprete della Parola di Dio, per far trasparire nella verità della tua esistenza l’autenticità del sì a Dio per la salvezza delle anime”.
Dai volti e dalla partecipazione sentita dei presenti traspariva un misto di commozione e gioia per la lieta ricorrenza.
Una gradita sorpresa è stata la lettura della Benedizione Apostolica del Santo Padre Francesco da parte di mons. Armando Galardi, storico parroco di Venafro che ha accompagnato e sostenuto don Claudio, fin da bambino, nel suo percorso vocazionale.
Don Claudio, visibilmente commosso da tanto affetto, nel suo discorso finale, ha ripercorso le tappe fondamentali che hanno contraddistinto il suo percorso sacerdotale, ricordando e ringraziando tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla sua formazione umana, culturale, spirituale e pastorale quali vescovi, sacerdoti, professori, educatori, familiari e amici.
Al termine della Celebrazione tutti i presenti hanno potuto salutare il festeggiato presso l’ex Seminario Vescovile, dove era stato allestito un ricco buffet.
Al carissimo don Claudio gli auguri più sinceri e affettuosi.
AD MULTOS ANNOS!
A cura di: Jacopo Incollingo