Ancora nessun commento

Il mese di maggio

“Ti saluto, o mese di maggio, caro mese di Maria…”

Carissimi fedeli, torna il mese di Maggio, il mese dei fiori, il mese che la devozione popolare dei cristiani ha voluto da sempre dedicare, tra gli altri, al fiore più bello, di fragranza inebriante… alla Rosa senza spine, la Vergine Maria!

In questo mese, tanto caro a noi tutti, ci raccoglieremo intorno alla Vergine Santissima per ammirarla ed onorarla quale creatura più santa ed amabile, che abbia mai pensato il Creatore! Essa è la Madre del Salvatore e madre nostra, la Regina del Cielo e della Terra! A lei eleveremo inni e preghiere, esaltandone la grandezza e dimostrandole riconoscenza ed affetto!

Nel corso di questo mese offriremo, dunque, a Maria i fiori, che faremo sbocciare dal nostro cuore di figli riconoscenti:

Ogni giorno:

  • Reciteremo il Santo Rosario e le Litanie Lauretane;
  • Parteciperemo alla Santa Messa, ascoltando la Parola di Dio per metterla in pratica;
  • Ci impegneremo a fare un fioretto come segno concreto del nostro amore per Gesù e per Maria e così progredire nel cammino della santità battesimale;
  • Ci impegneremo a compiere ogni giorno il nostro dovere, osservando la regola d’oro dell’amore a Dio e al prossimo, anche se ci costa qualche sacrificio.

La Vergine Santissima ascolti le nostre preghiere ed interceda presso il Figlio suo Gesù, perché conforti e liberi noi e tutta l’umanità dalle insidie del male, dal flagello della pandemia del Coronavirus, e ridoni guarigione agli ammalati, speranza agli sfiduciati e serenità e pace a tutti gli uomini!

Amen.

Programma del mese di Maggio

Martedi 4 maggio 2021:
Memoria  Liturgica di San Benedetto, vescovo d’Isernia, il cui Corpo Santo è venerato e custodito scrupolosamente sotto l’altare maggiore della Cattedrale della città.
Ore 9:30 Santa Messa
Ore 18:30 Messa Solenne in onore di San Benedetto, vescovo d’Isernia nel V secolo

Sabato 8 maggio 2021:
Anniversario dell’apparizione di San Michele arcangelo sul monte Gargano e memoria devozionale della Vergine Ss.ma di Pompei.
ore 9:30 Santa Messa.
ore 11:30 Recita del Santo Rosario con le Litanie Lauretane.
ore 12:00 Supplica alla Vergine Ss.ma di Pompei.
ore 18:30 Santa Messa prefestiva della VI domenica di Pasqua.

Lunedì 10 maggio 2021:
Memoria Liturgica della Madonna della Luce, venerata nella Cattedrale di Isernia.
Ore 9:30 Santa Messa
Ore 11:00 Messa Solenne presso l’altare della Madonna Via Lucis.
Ore 17:30 Celebrazione dell’Inno Akathistos in onore della Vergine Ss.ma della Luce.
Ore 18:30 Santa Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Camillo Cibotti.